Un caloroso ringraziamento a tutte le persone presenti alla nostra annuale festa “Sapori di primavera, a tutti gli amici cuochi e appassionati di cucina, allo chef Danilo Angè, ai ragazzi e professori del istituto Ruffini Arma di Taggia, Sombu, Delegazione del Québec a Roma, Zafferano di Triora, ACE SRL – ZERMINI PRODOTTI ITTICI DAL 1907, Atalia, Bernardi impastatrici, Ken foods, …

Come lo stregone e l’alchimista, il cuoco, per realizzare le proprie magie è dipendente da tre elementi basilari: acqua – fuoco – aria. Mescolare, di più, frullare, per produrre rapidamente l’introduzione di un elemento esterno: l’aria, che induca modificazioni profonde nella composizione e nel conseguente amalgamarsi degli elementi. Il gesto semplice si relaziona alla complessità, prodotti elementari ci portano a …

In occasione dei festeggiamenti dei primi 50 anni della Federazione Italiana Cuochi, una sua delegazione è venuta martedì in azienda a trovare Eugenio Medagliani, presidente onorario dell’associazione. Qui un ringraziamento di Medagliani dopo la visita del 15 maggio e sotto il video girato il 7 aprile per fare gli auguri per il cinquantennario anniversario della FIC.   A Te Rocco …

Anche quest’anno è (quasi) arrivato il giorno della nostra festa SAPORI DI PRIMAVERA! Un’occasione unica per incontrare amici, assaggiare prelibatezze e venire a conoscenza di novità del settore enogastronomico e delle attrezzature di cucina. Si tratta di un evento gratuito, basta registrarsi  qui: Sapori di Primavera oppure aderendo al nostro evento su Facebook. Vi aspettiamo Lunedì 28 maggio ore 14-18! Un …

Si avvicina la festa della mamma, se volete farle una bella sorpresa potete prepararle questa meravigliosa torta a forma di cuore, creato per noi dal maestro pasticcere Enrico Parassina Sotto potete trovare la ricetta e un video su come preparare la torta e un video tutorial sul utilizzo delle bocchette floreali.     Tortiera a forma di cuore, antiaderente cm. …

Friggere è un metodo di cottura che consiste nell’immergere gli alimenti in un grasso portato a temperatura elevata, questa operazione deve avvenire nel più breve tempo possibile, sino a che i cibi prendano una consistenza croccante, friabile e un bel colore dorato. Due sono i tipi di frittura : quello in padella e quello ad immersione. Nel primo metodo il …

L’attenzione accordata dall’alta cucina contemporanea alle esigenze scenografiche della presentazione conduce di necessità a riconsiderare le mansioni del cuoco e anche le tipologie del vasellame. Un corniciaio esperto può suggerire la scelta di una cornice che meglio si addice a un dipinto, un buon venditore di colori può consigliare l’acquisto di pennelli, di tinte inalterabili, di tele preparate col miglior …

Dire chi siano stati gli inventori della pasta non è facile poiché ogni fonte è inquinata da storie confezionate su misura, atte a dimostrare che in questo o in quel luogo è nata la pasta. A contendersi la natalità sono in tanti, a partire da greci, etruschi, romani, per poi proseguire con sardi, toscani, genovesi, napoletani e perfino cinesi ed …

  Abbiamo appena caricato su youtube “I perché di Medagliani” n°25 Portavivande, gamelle, gavette, schiscette. (Trovate il video in fondo al articolo)   Nella videorubrica “I Perchè di Medagliani” Eugenio Medagliani ci racconta curiosità, storia e utilità di alcuni degli attrezzi presenti in alberghiera, sia antichi che nuovi. In questo episodio filmato a maggio 2017, Eugenio Medagliani ci mostra la …

  Fra tutti gli oggetti esposti nella casa natale (ora museo) del famoso cuoco francese, Auguste Escoffier, a Villeneuve-Loubet, ricordo che due avevano attratto la mia attenzione; si trattava di due piccole casseruole ad un manico di rame stagnato. La loro singolarità era data dalla loro particolare forma: una di esse, del diametro di circa 10 cm. era fornita di due …