Chi siamo

L’Alberghiera Medagliani è una delle più antiche aziende milanesi. Nata nel 1860 con il bisnonno Pasquale che, a soli sette anni, iniziò a fare il lattoniere in una bottega di via Borgospesso, all’epoca un vero borgo di artigiani a ridosso delle mura del Naviglio. I suoi clienti erano i cuochi delle grandi famiglie milanesi. Quando la fama della sua abilità si diffuse, Pasquale aprì un laboratorio per la produzione di casalinghi e, successivamente, un negozio. Da allora sono trascorsi più 150 anni, l’indirizzo è cambiato, ma la professionalità è la stessa. Nel vasto spazio di via Oslavia corre oltre un chilometro e mezzo di scaffali pieni di pentole di ogni dimensione, stampi, casseruole, pirofile, piatti e tazze e libri di cucina.

Giannino Medagliani è stato uno dei soci fondatori dell’associazione cuochi di Milano (insieme a Morandi, Aldo Sacchi, Bruno Bordoli etc.), che si trasforma poi nel Acis associazione cuochi Italia Settentrionale, nonostante il nome comprendesse molte altre regioni italiani tra cui la Sicilia, la Toscana, La Puglia, La Campania. Sotto l’impulso di Pino Capogna e dei presidenti delle regioni d’Italia si giunge alla nascita della Federazione Italiana Cuochi che comprende tutte le associazioni regionali. Grazie alla sua generosità e grande amicizia con i cuochi, nel 1974 La Fic lo ha dichiarato “Papà dei Cuochi”. Nello stesso anno viene insignito del Ambrogino d’oro dal sindaco di Milano Aldo Aniasi.

Eugenio Medagliani continua l’attività di famiglia, oltre a essere stato direttore responsabile per 42 anni di “Il Cuoco”, la rivista ufficiale della Federazione Italiana Cuochi. Nel 2017 è stato nominato presidente onorario della Fic. Il suo nome è un importante punto di riferimento per i ristoratori di tutta Italia, e anche all’estero: conosce tutti i grandi chef e spesso risolve i problemi dei ristoratori, fornendo non solo pentole e attrezzi particolari, ma dispensando utili consigli. Eugenio ha poi creato Bibliotheca Culinaria, la prima società italiana di vendite di libri di cucina per corrispondenza.

Simone Medagliani, la quarta generazione, si occupa dei corsi di cucina, dimostrazioni ed eventi, sia per i gourmet che per gli chef professionisti.

 

 

La quinta generazione (ancora studenti) Sara e Andreas contribuiscono all’azienda di famiglia con le tecnologie nuove, tra le quali i social media dove siamo attivi su instagram, facebook e youtube.

 

Il cuore pulsante della nostra azienda sono i nostri dipendenti. Sono tutti esperti del settore e potranno guidarvi ad un acquisto ragionato di cui sarete soddisfatti.

 

Stefano si occupa

della amministrazione

è con noi dal 1986.

 

Luca si occupa

delle consegne e negozio,

è con noi dal 1985.

 

Samuele si occupa

del negozio,

è con noi dal 2000.

 

Massimo si occupa

del negozio,

è con noi dal 2003.

 

Pina si occupa

del negozio,

è con noi dal 2007.